venerdì 18 dicembre 2009

L'ascolto




Sono un amante della discussione e in questi giorni ho trovato modo di discutere con varie persone sull'importanza dell'ascolto. Ne vengono fuori di ogni....



Un tema che, a mio avviso, meriterebbe come l'ascolto momenti di riflessione è il rispetto e scrivo questo perchè parlando dell'ascolto ho rischiato di non rispettare il mio interlocutore.


Troppo spesso si giustifica (o perlomeno si spiega) il fatto di non ascoltare o ascoltare male chicchessia con frasi fatte quali "La frenesia del mondo contemporaneo"; "La necessità di adeguarsi ai tempi" ecc. ecc..


Vorrei quindi provare a dissipare un malinteso piuttosto comune: anche parlando nei termini più materialisti e pratici possibili ascoltare è importante, ascoltare con attenzione non fa perdere tempo, lo fa guadagnare.


Se per il più becero dei fraintendimenti sacrifichiamo l'ascoltare in nome dell'agire o comunque della fretta ci troveremo a far danni, danni che dovranno essere poi riparati perdendo molto più di quel tempo che pensavamo di risparmiare.
Mi rendo conto che ascoltare e farlo bene è tutt'altro che semplice, comporta impegno, ma se ci riusciamo ne usciremo sempre gratificati.
Detto questo vorrei scusarmi con tutte le persone che mi sia capitato di non ascoltare.







Nessun commento:

Posta un commento