lunedì 4 gennaio 2010

CONSIDERAZIONI

Fino ad ora ho utilizzato (poco) google, you tube, wikipedia e poco altro come fonte di informazione o magari per togliermi una curiosità. Il mio rapporto con la tecnologia era paragonabile a quello di un uomo primitivo che si trovasse alla guida di un concorde e, quando ho saputo di questo esame, o meglio della sua modalità: creare un blog!? Sono andato in crisi completa: ho addirittura litigato con mia moglie che, informaticamente molto più esperta di me si rifiutava o quasi di darmi una mano. Andiamo per ordine. Le storie dell'assignment n. 5 bastano da sole a far capire l'importanza delle oer. La cosa che più mi ha colpito (oltre chiaramente all'utilità che ne è derivata) è la bellezza dell'insegnante o scienziato che mette il suo sapere a disposizione di tutti dando oltre che nozioni di indubbia utilità un esempio sociale che, se seguito, porterebbe sicuramente ad un miglioramento della società stessa.
Non so perchè ma tutto ciò mi fa venire in mente alcuni passi di un'opera: "I sepolcri" che considero importantissima proprio per l'insegnamento di civiltà che ci offre
"..Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna...."

L'idea di sentirsi in tutto questo in qualche misura partecipe è quella che poi fa sbloccare:
"L'oer potrebbe essere quella di Simonetta sul pensiero di Kant."
Il non farsi imprigionare dal concetto di contenuto, curiosare alla ricerca di quella spiegazione che a noi è più congeniale indipendentemente da dove venga ha qualcosa di filosofico.

Conclusioni
No, prof, il suo corso non mi ha insegnato a ben utilizzare il computer o a districarmi (perlomeno non velocemente) tra i social networking, ma ha fatto qualcosa di più importante:
  1. Adesso so che certe cose esistono e per qualsiasi evenienza sia essa di lavoro o di semplice sfizio posso utilizzarle e imparare a utilizzarle sempre meglio.
  2. Ha trasformato un'autentica idiosincrasia in curiosità.

L'idea geniale di ribaltare completamente alcuni concetti didattici quali copiare: "Se siete in difficoltà chiedete ai vostri compagni, a chiunque, come ultima scelta a me" quasi ti "obbliga" ad interessarti: se il docente ti incuriosisce la materia che insegna ti interessa!.

E' difficile dirlo senza sembrare compiacente, ma di tutto questo io la ringrazio.

Nessun commento:

Posta un commento